SUNCONTRACT - LA RIVOLUZIONE DEL MERCATO DELL'ENERGIA

Che cos'è SunContract e come funziona la piattaforma?

SunContract è una piattaforma di trading energetico basata sulla tecnologia blockchain. Consente a tutti gli utenti di connettersi in rete e quindi di operare direttamente con generatori privati senza la necessità di partecipazione da parte di terzi.

La società SunContract attualmente si concentra esclusivamente sulle fonti energetiche rinnovabili. Energia solare ed eolica e produzione di energia da geotermia e biomassa.

Cosa significa questo per il consumatore?

Stabilendo un tale libero mercato, si dovrebbe ottenere un notevole risparmio sui costi per l'utente.

 

0

In Slovenia, SNC ha cooperato con SONCE New Energy Ltd. dal 2017, che garantisce un prezzo di mercato standard al momento della conclusione del contratto. Ciò impedisce le fluttuazioni dei prezzi e gli accordi dannosi per i consumatori.

Utilizzando la tecnologia blockchain e i cosiddetti Smart Contracts basati su di esso, la piattaforma SNC consente di evitare interfacce non necessarie, di agire direttamente e quindi di fornire elettricità efficiente in termini di costi.

La piattaforma è in uso da aprile 2018. Gli utenti beneficiano di risparmi sui costi compresi tra il 20 e il 35 percento rispetto ai fornitori di energia convenzionali esistenti.

Tramite varie partnership, SunContract è in grado di utilizzare le reti elettriche esistenti o l'infrastruttura, consentendo a chiunque (attualmente solo in Slovenia) di acquistare o vendere elettricità in modo indipendente.

Come funziona la piattaforma per gli individui non collegati a Blockchain?

L'utente domestico accede comodamente da casa sulla piattaforma www.SunContract.org. Qui conclude un contratto con SONCE Ltd e il "Balance Group" di SunContract. Nel corso di questo, SONCE Ltd garantisce la regolare gestione della risoluzione del contratto con il fornitore precedente e, da questo momento in poi, agisce come un nuovo partner elettrico.

Nel contratto viene concordato il prezzo massimo, attorno al quale è possibile acquistare ora in qualsiasi momento la corrente sulla piattaforma di SONCE Ltd.

Con l'accesso alla rete acquisito, la piattaforma può essere utilizzata e il commercio "privato" di energia elettrica non è di ostacolo.

Si carica il saldo del credito desiderato (almeno 100-200 $ = 2000 stato token SNC: 13.08.2018 - vedi sotto) tramite bonifico SEPA. D opo di questo si può acquistare immediatamente energia a basso costo.

Il prezzo fisso contrattualmente regolato di SONCE Ltd garantisce un prezzo stabile e quindi il prezzo massimo. Da qui si applicano prezzi liberi in questo contesto. Uno diventa venditore, tra l'altro, dall'uso di impianti solari o altre fonti di energia per la produzione della propria energia ecologica.

Lo stato attuale della tecnologia consente di generare quantità significative di energia aggiuntiva durante le ore del sole, che possono quindi essere vendute attraverso la piattaforma.

Screen Shot 2018 07 18 at 17.05.26

Il mercato dell'energia al momento attuale

Futuro a lungo termine: energie rinnovabili

Gli investimenti globali nelle energie rinnovabili sono aumentati notevolmente nell'ultimo anno e superano di gran lunga gli investimenti in combustibili fossili, secondo un rapporto delle Nazioni Unite.Poiché il prezzo delle tecnologie nel settore delle energie rinnovabili è in costante diminuzione, la cosiddetta energia verde è diventata una prospettiva sempre più allettante.Nel 2017 la Cina è stata di gran lunga il maggior investitore al mondo di energia rinnovabile. Quasi la metà delle infrastrutture commissionate nel 2017 si trova nella Repubblica popolare cinese.Ciò è dovuto principalmente alla massiccia promozione dell'energia solare in questo paese. La Cina ha investito quasi un quinto in più rispetto all'anno precedente.Altri paesi, tra cui Australia, Svezia e Messico, hanno più che raddoppiato gli investimenti in quel settore.A causa della costante crescita della popolazione e del conseguente aumento del consumo di energia, l'urgenza di passare a fonti di energia rinnovabili sta diventando sempre più importante. Tra l'altro a causa di infrastrutture in crescita in tutto il mondo, la creazione di veicoli elettrici e il crescente impatto digitale sul nostro ambiente (case intelligenti).Nell'arco di poco più di un decennio, gli investimenti mirati hanno aumentato la quota della produzione globale di energia rinnovabile da circa  5% al 12%.Già nell'anno precedente, questi investimenti hanno permesso di evitare un volume di emissioni globali di circa 1,8 gigatoni di anidride carbonica. Questo è approssimativamente equivalente alle emissioni di CO2 dell'intero sistema di traffico degli Stati Uniti. Ad esempio, se si osservi gli studi del Rocky Mountain Institute in Colorado e le loro proiezioni nella figura sottostante, si può vedere che nel 2015 circa il 15% dell'energia totale prodotta negli Stati Uniti proveniva dall'energia eolica e solare.  Entro il 2050, si prevede che si aggiri attorno al 71%. L'aggiunta di più fonti di energia rinnovabile come l'energia idroelettrica, la geotermia e la biomassa potrebbe portarla all'80%.   

Energia rinnovabile in Europa

 Power demand for electric vehicles

La direttiva dell'Unione europea sulle energie rinnovabili stabilisce una politica globale per la produzione e la produzione di energia da fonti rinnovabili all'interno dell'UE. Chiede che gli Stati membri coprano almeno il 20% del loro fabbisogno energetico totale con fonti di energia rinnovabile entro il 2020, il che può essere raggiunto raggiungendo singoli obiettivi nazionali. Tutti i paesi dell'UE devono inoltre garantire che almeno il 10% dei loro carburanti provenga da fonti rinnovabili entro il 2020.

Il 30 novembre 2016 la Commissione ha pubblicato una proposta di modifica della direttiva sulle energie rinnovabili per rendere l'UE un leader mondiale nelle energie rinnovabili. Ciò al fine di garantire che l'obiettivo di almeno il 27% delle energie rinnovabili nel consumo finale di energia dell'UE entro il 2030 sia raggiunto.

Nel giugno 2018, questo obiettivo è stato addirittura aumentato al 32%. Questa direttiva fissa obiettivi nazionali per le energie rinnovabili, tenendo conto del punto di partenza e del pieno potenziale di questo mercato. Gli obiettivi corretti vanno da un minimo di oltre il 10% a Malta a un massimo del 49% in Svezia.

Problema

Il cambiamento climatico antropogenico è una delle più grandi sfide che noi, cioé tutta l'umanità, abbiamo mai affrontato. Uno dei motivi principali di ciò è la dipendenza dai combustibili fossili. La combustione di petrolio, carbone e altri combustibili fossili per la produzione di energia è relativamente inefficiente e causa un'enorme quantità di emissioni di CO2 e di altri gas serra. Una concentrazione troppo alta di questi gas nell'atmosfera rallenta l'effetto di auto-raffreddamento del nostro pianeta, poiché le radiazioni di calore emesse dalla terra non possono sfuggire nello spazio, ma vengono immagazzinate da tali molecole.

L'uso di combustibili fossili e le conseguenti emissioni portano al secondo grosso problema nel settore energetico: la centralizzazione delle fonti energetiche o dei fornitori.

A causa della posizione di monopolio di molte grandi società, c'è un prezzo basso o nullo. I prezzi sono aumentati dalla "scarsità" di scena.

2018 07 04 11 20 15 Window

Su una media internazionale, l'energia stessa rappresenta solo un terzo del prezzo reale dell'elettricità. I rimanenti costi sono composti da diverse commissioni a terzi e spese per interfacce.

Soluzione[i]

La tecnologia Blockchain è perfetta per questo ruolo di middle man e per l'interfaccia. Abilitano la rete tramite gli "Smart Contracts" attraverso il SunContract Pool. L'obiettivo è fornire sicurezza e sicurezza

Unendo il settore energetico con la blockchain, molte nuove opportunità si presentano in termini di ottimizzazione, trasparenza e utilizzo economicamente conveniente, e alla fin fine ciò si riflette nel prezzo finale che viene pagato dall'utene.

Nell'aprile 2018, la piattaforma SunContract è stata lanciata in Slovenia e da allora tutti i residenti hanno la possibilità di acquistare o vendere elettricità (P2P).

Il risultato è tra il 20 e il 35% di risparmio sui costi energetici.

Gli esperti di tutto il mondo sono d'accordo: al giorno d'oggi, la combustione di combustibili fossili nella misura non è più necessaria; Non abbiamo bisogno di sovraccaricare inutilmente il nostro ambiente con processi obsoleti. Ora ci sono modi molto più sostenibili per generare energia ed è utile.

apps

L'energia eolica e,solare sono ampiamente conosciuti, ma il vero potenziale di queste tecnologie rimane in gran parte inespresso o sprecato, se non addirittura sprecato.

"L'energia solare, che possiamo ottenere dal sole, ha una tale fertilità che un'ora di luce su una superficie mondiale all'ora di pranzo contiene più energia di tutta l'umanità che consuma in un anno. Se potessimo sfruttare un centesimo di quell'energia, la la popolazione non dovrebbe mai più usare petrolio, gas o altre risorse convenzionali ".

Per essere in grado di soddisfare il fabbisogno energetico degli utenti, esistono contratti tra SunContract e fornitori nazionali di energia, che possono fornire elettricità e limitare così al massimo il prezzo dell'elettricità.

Per i pagamenti sulla piattaforma viene utilizzato il token digitale (SNC) di SunContract, che contiene il processo / contratto automatizzato (Smart Contract) e quindi l'utente rinuncia alla necessità di un intermediario.

La piattaforma consente di tracciare accuratamente il consumo e la generazione e fornisce una rappresentazione grafica chiara dei suoi dati energetici. Ciò semplifica il risparmio sui consumi e rende quindi più efficiente la gestione energetica privata.

Sviluppo per il futuro di SNC

 

GregorNovak

Gregor Novak (Co-Founder, CEO von SunContract

Co-founder, CEO SONCE Group, Founder, CEO SONCE New Energy Ltd)

 

mojcaBajec

Mojca Bajec (Co-Founder, CFO von SunContract,

Financial Advisor für SONCE, Doktorand an der Fakultät für Wirtschaftswissenschaften der Universität Ljubljana)

 

Gregor Novak e Mojca Bajec hanno avviato il progetto nel 2016 con un team relativamente piccolo. Nel corso dello sviluppo, il team è cresciuto da dieci persone a oltre 25 persone e si prevede che comprenda circa 50 persone entro la fine del 2018. Oltre a ciò, SunContract è supportato da altri dieci esperti di Energy e Blockchain a livello consultivo .

Il team comprende che la connettività è molto importante, quindi stiamo costantemente parlando con nuovi potenziali partner e visitando gli eventi mondiali del settore. (Il Summit Solar Tech in Portogallo e "Digital Solar & Storage" a Monaco sono attesi con particolare entusiasmo dalla comunità) Alla fine di luglio, il team di NEM Blockchain e una società impegnata nella tecnologia missilistica hanno parlato della cooperazione. Purtroppo, per il momento, a causa di N.D.A potrebbe non essere dettagliato sulle molte nuove prospettive

L'inizio di molte di queste nuove partnership commerciali è previsto per gennaio 2019.

Alla fine di giugno, SunContract è stato presentato alla Commissione europea, alle Nazioni Unite e in molti altri paesi in tutto il mondo. Durante i colloqui con il vicepresidente della Commissione europea, Maros Šefčovič, è emerso chiaramente che la legislazione dell'UE fornisce le condizioni perfette per l'adeguamento della piattaforma SunContract.

A una conferenza, di fronte a una commissione ONU, il feedback è stato costantemente positivo. La cooperazione nel continente africano è stata ufficialmente confermata. SunContract ha anche ricevuto richieste dall Àmerica Latina, Asia e altre dall'Europa.

Dopo incontri molto interessanti e pionieristici in Italia, SunContract è molto positivo nel definire l'Italia come il prossimo obiettivo nel mercato europeo.

Portogallo, Belgio, Polonia e Ucraina sono solo alcuni degli interessati nell'UE.

L'hub Eurasian Blockchain, con sede a Lubiana, è stato aperto a fine luglio.

Cina, Malesia e Giappone hanno espresso interesse e vogliono testare il servizio di SunContract e riesaminare il quadro normativo per l'implementazione.

Un'altra area di alta priorità in SunContract è il settore dei veicoli elettrici. Anche la branca relativamente giovane della mobilità elettrica consente e richiede una corrispondente flessibilità. A.I progetti saranno essenziali per garantire l'elaborazione flessibile dei dati necessaria per l'infrastruttura necessaria dei veicoli elettrici. In particolare, la partnership con Microsoft dovrebbe offrire l'opportunità in alcune aree di accorciare le fasi di sviluppo da pochi mesi a giorni e quindi supportare attivamente SunContract nella sua implementazione.

SunContract collabora con oltre 30 partner in tutta Europa per affrontare il problema dell'infrastruttura di e-mobility sottodimensionata. Sfortunatamente, il programma esatto attualmente non è ufficiale, tuttavia, secondo l’attuale stato delle cose si prevede di trasformare le abitazioni private in cosiddette "stazioni di trasformazione" in modo che il caricamento delle batterie dovrebbe essere indipendente l'uno dall'altro.

La ricarica e il pagamento vengono effettuati automaticamente in tempo reale e non richiedono un contatto diretto tra il produttore e l'utente.

In alcuni casi, anche se le condizioni del quadro giuridico sono adattate in dettaglio, anche qui, un grande interesse è stato espresso da varie organizzazioni e membri del governo.

Dall'introduzione del metodo di pagamento SEPA sulla piattaforma, è stato possibile per gli utenti senza una profonda conoscenza tecnica della blockchain beneficiare dalla piattaforma e dei suoi vantaggi. L'utente acquista i token SNC direttamente sulla piattaforma in euro e non è più costretto a utilizzare piattaforme di scambio digitale per ottenere i token.

Questa caratteristica consente di vedere l'intero mercato dell'elettricità come potenziali clienti.

L'attuazione della SEPA ha comportato la firma di molti nuovi contratti in breve tempo.

In un'intervista di inizio luglio, si parlava di un numero delle dimensioni di un villaggio in Slovenia e alla fine di luglio era già la dimensione di due villaggi. Numeri più precisi non sono ancora noti, ma saranno pubblicati entro la fine dell'anno.

L'obiettivo è di quello di avere entro la fine dell'anno 2018 un numero di utenti pari al numero medio di abitanti di una città slovena, che appare costantemente fattibile.

Inoltre, SunContract è attiva nel campo dello stoccaggio di energia.

Dopo un lungo periodo di attesa per il primo grande negozio di energia nella regione o il più grande in Slovenia, sarà pronto nel gennaio 2019. Il potere di quella memoria sarà di mezzo megawatt mentre la capacità sarà di un megawattora. Dopo il completamento con successo, le piante con ca. Sono previsti 10 megawatt. Queste "batterie" sono alimentate dai partner / utenti e anche utilizzate da loro.

L'obiettivo è garantire un prezzo inferiore attraverso la stabilità e l'offerta. Sfortunatamente, il nome del fornitore del dispositivo di accumulo di energia non può essere pubblicato a causa di N.D.A, ma dovrebbe causare grandi sorprese


Sviluppo dopo l'ICO di SNC

L'Idea e il concetto di base sono stati sviluppati nel 2012. Dopo aver chiarito i vari dettagli legali e tecnici, il whitepaper è stato pubblicato a marzo 2017. A metà del 2017, il progetto è stato in grado di raccogliere quasi 2 milioni di dollari attraverso un ICO (Initial Coin Offering ), quindi nulla ha ostacolato la realizzazione finale e un futuro luminoso.

   Ecco una breve panoramica delle tappe precedenti dalla ICO:

  • Q4 2017

Nel quarto trimestre del 2017 è stata annunciata la partnership tra SunContract e SONCE Ltd. (Http://www.SONCE.com/)

SONCE funge da rappresentante locale della SNC in Slovenia, garantendo un'adeguata fornitura di energia nel processo.

SONCE consente inoltre agli utenti di acquistare pannelli solari e pompe di calore tramite la piattaforma internazionale SNC, nonché la possibilità di pagare sotto forma di token SNC o Euro.

Utilizzando i token SNC per i pagamenti, gli utenti ricevono ulteriori sconti su tali prodotti.

La partnership con SONCE Ltd e il CODICE EIC (Codice di identificazione dell'energia) che forniscono hanno creato il quadro legale per l'utilizzo della piattaforma.

Nell'annuale evento "Digital Solar and Storage" a Monaco di Baviera, SunContract riesce a garantire importanti partnership orientate al futuro.

Insieme a Vaillant, SolarPowerEurope e Infrachain, molte altre grandi aziende / organizzazioni concordano con SunContract sulla futura collaborazione.

  • Q1 2018

Nel primo trimestre inizia il programma "SunContract Pioneer", nel quale quasi 1.000 persone, principalmente slovene, si iscrivono per l'uso della piattaforma.

SunContract ora può essere quotata in diverse borse principali (Huobi, Okex, Kucoin, Hitbtc, ecc.).

  • Q2 2018

Il 13 aprile, SunContract ospiterà un evento di due giorni per il lancio e il lancio della piattaforma presso il Rikli Balance Hotel a Bled, in Slovenia.

Nell'aprile 2018, la piattaforma SunContract è stato utilizzato per rendere il mondo consapevole del lancio della piattaforma, il secondo giorno è stato dedicato ai pionieri. Un tour è stato organizzato per alcune attrazioni turistiche in Slovenia

Con il lancio ufficiale della piattaforma, SUNCONTRACT sta facendo la storia. Come parte dell'evento, nuove partnership saranno nuovamente firmate, comprese quelle con Microsoft.

Oltre al supporto tecnico offerto da Microsoft alla piattaforma, il piano è particolarmente nell'area di A.I. (Intelligenza Artificiale) per lavorare insieme e beneficiare l'uno dal'altro

                                                      

  • July 2:Le registrazioni dei contratti commerciali sono ufficialmente sbloccate su www.SunContract.org
  • July 2: SunContract pubblica un rapporto della conferenza: "Intersolar" (21-22 giugno)
  • July 5:SunContract annuncia l'integrazione di "Single Euro Payments Area" (SEPA Credit Transfer) sulla piattaforma, una nuova funzionalità utilizzata per la conversione diretta tra valuta di FIAT e token SNC.
  • Juliy 6: SunContract pubblica un video della conferenza Intersolar

                               

  

  • July 11: SunContract e alcuni rappresentanti del governo sloveno presentano gli ultimi risultati, con l'aiuto di SunContract, le Nazioni Unite a New York. Il CEO Gregor Novak ha presentato SunContract come un buon esempio del ruolo svolto da SunContract negli SDG.
  • July 12:L'app mobile è ora disponibile per dispositivi iOS e Android. Inoltre, il video web ufficiale di SunContract.

                              

  • July 18: I fondatori di SunContract Gregor Novak e Mojca Bajec erano per importanti incontri in Lombardia, Italia.
  • July 19:Il CEO Gregor Novak, in qualità di membro del Board of Directors dello European Blockchain Hub, ha partecipato all'apertura di un ufficio a Kuala Lumpur, in Malesia. Questo ha aperto la strada alla cooperazione con l'Asian Blockchain Hub per conquistare il mercato asiatico.
  • July 21:SunContract ha avuto un'apertura di grande successo per l'Hub Blockchain dell'Unione Europea nel suo Ufficio Nodi Asia. Con una folla di 1200 partecipanti, il team e la comunità sono lieti di essere associati ad alcuni partner di marketing asiatici che lavoreranno con noi per conquistare il mercato delle blockchain asiatiche.
  • July 24:Energetica.net ha pubblicato un'interessante intervista con il CEO Gregor Novak. Leggi l'articolo qui:(Klick)
  • July 26:Oltre alla lingua inglese, la piattaforma SunContract offre ora anche lo sloveno come lingua per la navigazione dei menu.
  • July 27:CEO di SunContract - Gregor Novak ha fornito un account informativo alla rivista di business e finanza online più visitata della Slovenia Interview.
  • August 2018
    • August 6: Suncontract pubblica un articolo: Perché ha senso passare alle energie rinnovabili -- (Artikel)

 

  • August 12: Suncontract sta rilasciando un altro articolo per ottenere informazioni sull'azienda e sulla sua evoluzione (Klick)

 

  • August 17: SunContract pubblica quindi e conferma l'espansione della piattaforma in Italia.(Klick)

 

Valore del token

SunContract guadagna in media per utente sulla piattaforma 0,5 € - 0,8 € al mese.

L'obiettivo del progetto è di avere oltre 100.000 utenti entro la fine del 2020. Inoltre, la fiducia è grande in pochi anni per possedere milioni di utenti.

Capitalizzazione di mercato (al 6 agosto 2018)

$ 6.647.792 USD Prezzo per token - $ 0,055502

C’è un totale di 122,707,503 gettoni SNC, 119,775,804 di questi token sono già in circolazione.

Come accennato in precedenza, l'obiettivo realistico per la fine del 2018 è di avere una base di utenti sulla piattaforma di una città media in Slovenia.

Poiché i numeri variano da 11.000 a 224.000 abitanti, stimiamo nel seguente esempio un numero approssimativo di 40.000 utenti.

Come promemoria, con il valore corrente del token, l'utente deve memorizzare 2000 token (100-150 €) sulla piattaforma per utilizzarli. Di conseguenza, è possibile calcolare:

40.000 (utenti) x 2000 (token) = 80.000.000 token Questo significa che 80.000.000 token sono già necessari e quindi non possono più essere venduti indirettamente sulle borse valori (Huobi, ecc.). Ciò corrisponde a circa il 67% di tutti i token SNC.

Secondo la "legge della domanda e dell'offerta", la combinazione di domanda crescente e offerta decrescente aumenterà il valore del token SNC.

Con e’aumento del valore del token SNC, sarà necessario anche memorizzare meno sulla piattaforma, il che garantirà che ci sarà sempre una certa quantità di disponibilità e che il sistema continuerà a crescere.A’giorno d’oggi, un gran numero di nuove case sono dotate dell'opportunità di produrre energia verde autonomamente.

SunContract garantisce che questa espansione possa essere utilizzata in modo efficiente. Un altro vantaggio dei token è che si ottengono sconti sull'acquisto di vari pannelli solari fino a pompe di calore, esclusivi per gli utenti che utilizzano i token SNC come mezzo di pagamento. Sfortunatamente, questo è possibile solo in Slovenia al momento della scrittura, tuttavia, poiché la piattaforma è in crescita in tutto il mondo, si prevede che questo servizio sarà presto disponibile anche in altri paesi.


Conclusione

1 KgXfFBSZEd1Nh9NCyht0zg

Vorrei dire che ho prestato molta attenzione a SunContract sin dalla ICO, soprattutto nell'implementazione del prodotto. Dall'inizio del progetto, il team è stato in grado di rispettare le scadenze e attuare tutte le promesse. Hanno più che sovraperformato il loro white paper, la roadmap e le previsioni fondamentali e sono a favore dell'evoluzione della SNC. Come accennato spesso, alcune nuove informazioni potrebbero non essere ancora pubblicate a causa di N.D.A (accordo di non divulgazione). Ma il team e la comunità non vedono l'ora che arrivi l'anno 2019 con la massima fiducia, visto che molti dei contratti annuali con fornitori di energia scadono all'inizio dell'anno e quindi il passaggio a SNC può avvenire.Il team è attivamente rappresentato su tutte le rinomate piattaforme di social media e si impegna a mantenere una cultura di comunicazione trasparente con la comunità. Alle domande verrà data risposta e in particolare l'AMA mensile (Ask-Me-Anything) su Reddit è perfetto per risposte chiare e dettagliate

1 2YkEvxbHANHYd4LqGQaMDA

Picture 1 and 2 - One of the many solar systems built by SONCE

 Tradotto da Lukas Duke

 

Cookies make it easier for us to provide you with our services. With the usage of our services you permit us to use cookies.
Ok Decline